giovedì 11 febbraio 2021

I soldi fanno la felicità?

Forse solo chiedersi cosa sia l'amore e come trovarlo può essere una domanda di grande importanza come chiedersi se i soldi facciano o meno la felicità.

Quindi la domanda è: "i soldi fanno la felicità?".

Vediamo di rispondere.

Innanzitutto (dopo che negli ultimi post abbiamo definito, speriamo con chiarezza, cosa siano i soldi) occorre dare un piccolo sguardo al concetto di felicità. Per capire se i soldi facciano o meno la felicità, come possiamo rispondere senza aver chiaro cosa intendiamo per felicità.

Semplificando (e rimandando ad un eventuale altro post di approfondimento sull'argomento - se lo vuoi leggere mandaci una mail o scrivici un commento) potremmo dire che la felicità non è in primo luogo una emozione. Non è uno stato emotivo o una sensazione statica.

Il dolore, la paura, la rabbia, la tristezza ma anche l'allegria e l'entusiasmo sono emozioni. Sono stati che si sperimentano come manifestazioni energetiche e anche (visto che abbiamo un corpo) ormonali.
La felicità no. La felicità è una condizione, è uno stato mentale. Non è uno stato emotivo.

Ed essa deriva dalla constatazione che ci stiamo avvicinando ad una meta che ci siamo prefissati. Anzi, per essere più precisi, la felicità è quello stato mentale o personale che si crea quando si superano ostacoli, difficoltà o barriere che si frappongono fra noi e un nostro obiettivo.

La felicità è quindi uno stato dinamico. Ha a che fare con il movimento. Se superi un ostacolo sperimenti la felicità, nell'esatta misura in cui quel superamento è ritenuto importante per giungere all'obiettivo. Nel momento in cui ci si ferma e non si superano ostacoli, non si può più essere felici. Magari si è tranquilli. Ma non felici.

I soldi fanno la felicità? Assolutamente NO!

E scriverlo in un blog che parla di come diventare dei Dominatori del Denaro sembra grottesco. Ma non lo è. I soldi non fanno la felicità ma... sono assolutamente necessari per avere le energie per superare gli ostacoli.

Quindi i soldi fanno la felicità? Loro no, ma la loro presenza ci permette di avere tempo e risorse per raggiungere i nostri obiettivi.
Dire che si possono raggiungere i propri obiettivi senza soldi è talmente assurdo che può essere vero solo quando 1. NON SI HANNO OBIETTIVI e 2. SE LI SI HA, ESSI SONO DI PORTATA PICCOLISSIMA.

Se il mio solo obiettivo è arrivare ad essere vivo (come corpo) a fine giornata, forse posso non preoccuparmi di avere soldi. Oppure se i miei obiettivi sono minimi, posso accontentarmi di avere una quantità minima di denaro. 

Sul denaro c'è stata una propaganda negativa vecchia di millenni. Qualcuno disse che il paradiso e la salvezza eterna sarebbe stata dei poveri. Alcuni seguaci di questa guida spirituale dissero che "il denaro è lo sterco del demonio".

Curiosamente questi ultimi sono al momento l'organizzazione più opulenta e con il maggior numero di proprietà immobiliari del pianeta. Mentre quella guida spirituale disse qualcosa che è stato messo fuori contesto e malcompreso. Il suo messaggio era diverso.

I soldi non sono sporchi. Non sono cattivi. Non sono una manifestazione del demonio. Non sono qualcosa che si oppone alla spiritualità. I soldi non rendono le persone più cattive, aride o malvagie.
Queste sono tutte falsità.

I soldi sono energia, sono il simbolo della produzione e della produttività. I soldi sono una elaborazione (una idea) umana e servono per creare e progredire. Con i soldi, l'umanità può scambiare ciò che produce in gran velocità. E un individuo può sviluppare il suo potenziale, migliorare l'ambiente intorno a lui e migliorare se stesso.
I SOLDI SONO UNA COSA BUONA.

Che molti uomini ne facciano un pessimo uso è all'ordine del giorno. Ma è l'uso che può essere buono o cattivo, non la cosa in se. Come un coltello. Lo puoi usare per affettare un salume o per piantarlo nel cuore di un avversario. E' la decisione e gli scopi di chi usa uno strumento a fare da discriminante.

Quindi l'obiettivo è FARE TANTISSIMI SOLDI per essere in grado di raggiungere i propri obiettivi e questo ci porterà ad essere felici.

Come si scelgono gli obiettivi? Beh, questo è l'argomento di tanti prossimi post.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricchezza e spiritualità sono due mondi necessariamente in contrasto? O si possono coinciliare?

Nello svolgimento delle nostre conferenze, corsi e consulenze dirette ci viene posta spesso una domanda: Ma cosa c'entra la spiritualità...